FARESCO时事新闻

为方便及时掌握国际进出口动态等其他国际商业信息而提供给您的一个涵盖新、旧商业事件的资讯板块。

31/05/2017

Italia snodo sulla via della Seta

www.ilsole24ore.com

Se l’Italia offre vantaggi imparagonabili in quanto porta tra Est e Ovest, come ha detto ieri il presidente cinese Xi Jinping accogliendo nella Great Hall of People il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, tempo che l’Italia acceleri sul fronte delle infrastrutture, vera spina dorsale della strategia eurasiatica One Belt One Road (Obor) tracciata proprio da Xi.

Cos, a dieci anni dall’ultimo arrivo di un ministro delle Infrastrutture italiano in Cina, oggi il titolare del dicastero, Graziano Delrio, atterra nella capitale per incontrare il suo collega cinese e, soprattutto, i vertici della National development and reform commission, il braccio operativo del Partito comunista per le riforme. Obiettivo: una missione bilaterale che punti a individuare gli interessi cinesi a investire nel sistema portuale e logistico italiano lungo la Nuova Via della Seta.

Matteo Renzi e Xi Jinping ne avevano parlato nella bilaterale del G20 di Hangzhou, a settembre. Delrio, che seguir il presidente della Repubblica anche nelle tappe di Chongqing e X’ian, adesso allarga il raggio anche all’Ente per l’aviazione civile e all’Icbc, la banca cinese prima al mondo per capitalizzazione di Borsa, di cui incontra il chairman, Yi Huiman. L’idea quella di promuovere intese nel settore aeronautico che incrementino le frequenze dei collegamenti e la concessione di nuovi punti di destinazione nell’interesse delle compagnie aeree e degli aeroporti a sostegno delle relazioni commerciali e turistiche con la Cina.

La novit italiana sta nelle opportunit offerte dal nuovo sistema portuale, del trasporto merci e della logistica in una visione integrata di sistema in grado di attrarre investimenti e collaborazioni. Genova in moto, a Vado Ligure il gigante Cosco, arbitro del porto greco del Pireo si gi insediato. Le autorit portuali di Venezia, Trieste e Genova sono state recentemente a Shanghai per incontri con Cosco e per preparare l’arrivo della missione ministeriale. Il ministro Delrio illustrer i passi avanti compiuti dal Paese per un assetto competitivo nei trasporti e nella logistica, in particolare la nuova Strategia per le infrastrutture e il Piano Nazionale Strategico per la portualit, che ha rivisto il sistema logistico e l’organizzazione portuale italiana, con un ruolo preciso del ministro nel coordinamento degli investimenti strategici. Si tender infatti a un maggior coordinamento degli interventi, proprio adesso che un consorzio italo-cinese, guidato dal China communication construction company group (Cccc) ha appena vinto la gara per la progettazione della Fase 1 del progetto del Porto di Venezia Offshore. Il consorzio di Cccc, 3TI e eAmbiente fa parte di un network internazionale, che ha coinvolto societ di ingegneria provenienti da Italia, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti. Il progetto, di propriet dell’Autorit Portuale di Venezia i cui vertici, peraltro, sono in fase di rinnovo, prevede la progettazione e costruzione di un terminal per container nella fase 1 del Porto di Venezia Offshore.

Si tratta del primo progetto vinto da Cccc sul mercato europeo.

Tutta l’Unione europea in fibrillazione su questo fronte infrastrutturale. I costi di trasporto tra Europa e Cina sono significativamente superiori alla media mondiale, di circa il 20%. Nuove vie ferroviarie - dice Giampiero Massolo, presidente Ispi, che al Business Forum ha fatto un intervento sul tema Obor - permetteranno una riduzione dei tempi di trasporto tra Europa e Cina fino al 50%, e cambieranno la convenienza relativa delle rotte marittime rispetto a quelle terrestri. I punti di ingresso e uscita delle merci da e per la Cina saranno diversificati rispetto a oggi: non pi solo il Pireo e Rotterdam via mare, i Paesi dell’Europa centrale saranno raggiungibili sempre di pi via terra. Inoltre, l’aumento della connettivit in Asia Centrale aumenter la concorrenza tra Europa e Cina su questi mercati, che saranno i nuovi grandi mercati emergenti del futuro.

Obor quest’anno sar al centro del rapporto annuale di ricerca dell’area Cina dell’Ispi per le implicazioni geo-politiche delle Nuove Vie della Seta per l’Europa e per l’Italia, perch la Cina rafforza bilateralmente i propri legami con l’Europa centro-orientale, l’Asia centrale, l’Africa e il Medio Oriente. L’Italia, snodo terminale strategico per Obor, pu trarne enormi vantaggi, sempre che avvisa il presidente Ispi - riesca a superare la storica frammentazione del proprio sistema portuale. La Cina, inoltre, sta intensificando le sue relazioni bilaterali con un numero crescente di Paesi dell’Asia centrale e dell’Europa centro-orientale, e con l’iniziativa 16+1 sta cercando di bypassare i confini dell’Unione. Quanto alle implicazioni geostrategiche dell’Obor si profilano variazioni significative delle rotte del commercio di energia dall’Asia centrale e dal Medio Oriente.

Al Business Forum di Pechino nel comunicato congiunto finale si richiama inoltre l’accordo sottoscritto dalla Fondazione Italia-Cina per la costituzione del Silk Road Business Council, creato per fornire informazioni su opportunit commerciali e di investimento per i Paesi lungo la Via della Seta. Un’altra novit, nello stesso contesto, viene dal sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto che ha parlato di un possibile fondo creato con il supporto di Cassa depositi e prestiti per intervenire, addirittura, in Paesi terzi, tema rimbalzato nel convegno a porte chiuse organizzato da Pirelli a Milano la scorsa settimana proprio sulle possibili sinergie tra Italia e Cina su questo versante.

Per Fabio Gallia, ceo di Cdp, una possibilit della quale dice al Sole 24 Ore non vanno nascoste le difficolt. Una prospettiva, intanto, che i cinesi inizino a investire non solo in Italia ma anche nei nostri fondi, precisa il banchiere. Al Forum ha portato il suo contributo anche un altro banchiere, il cinese Jin Liqun, presidente di Aiib, la banca multilaterale asiatica degli investimenti infrastrutturali, al primo anno di vita. Liqun apprezza lo sforzo fatto dall’Italia, tra i soci fondatori; a giugno proprio il presidente Sergio Mattarella ha dato l’ultimo nullaosta alla partnership. Una delegazione di Aiib ha incontrato possibili gruppi di imprese italiane interessate: l’idea che l’Asia non sia un perimetro vincolante degli interventi. Ancora una volta, tocca a noi muovere le pedine.

NEWS

24/10/2018
Cina: Xi Jinping ha inaugurato il ponte che coll...
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inaugurato il pon...

27/09/2018
Cina: vendere nel mercato pi grande del mondo. ...
La Cina sta gradualmente evolvendo da economia basata ...

21/09/2018
TECNOLOGIA Il futuro dell’intelligenza art...
Pierre Haski, France Inter, Francia 19 settembre 2018 ...

22/08/2018
La Cina sorpassa gli USA e diventa il primo merc...
Un segno del cambiamento dei tempi anche nei risulta...

09/06/2018
I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il qu...
Il gruppo praticamente un esordiente in Europa, ma h...

08/06/2018
Internazionalizzazione d’impresa: quanto c...
Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono...

07/06/2018
Nuovo colpo di Tesla. Una gigafactory in Cina
Elon Musk annuncia che replicher a Shanghai la superfa...

05/06/2018
Moda Made in Italy: quali sono i prodotti pi es...
I risultati del settore moda per il 2017 sono l’...

01/06/2018
Shenzhen, una finestra sui 40 anni di apertura d...
Il Pingan Financial Centre di Shenzhen, con i suoi 115...

31/05/2018
Xiaomi sbarca in Italia, apre alla distribuzione...
Il modello business di Xiaomi si basa su tre pilastri:...

30/05/2018
Per il vino italiano (finalmente) l’ora ...
Alla vigilia di Vinexpo Hong Kong, di scena da oggi al...

29/05/2018
High-tech leads foreign direct investment growth
Overall rise stable while the medical equipment sector...

27/05/2018
Exploit del vino italiano in cina, sperando non ...
Sar un Vinexpo Hong Kong da protagonista per l’...

25/05/2018
La Cina sar leader nell’introduzione del ...
La Cina sta cercando di emergere come leader nell̵...

24/05/2018
China to further open up its service sector
China will further open up its service sector by expan...

23/05/2018
Il futuro della tecnologia in Cina
La primavera dell’investimento arrivata, si ...

19/04/2018
Food ed e-commerce: un trend in continua crescit...
Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all...

26/03/2018
E-commerce, italianit e qualit: i tre segreti ...
L’e-commerce presenta spazi immensi in Cina, ma...

02/02/2018
Iva all’8% e zone franche: ecco i Paesi st...
Qual il Paese straniero che offre maggiori sbocchi co...

12/01/2018
ARREDO E INTERIOR DESIGN NEGLI EMIRATI ARABI UNI...

05/01/2018
Cina: le province dell’agribusiness
http://www.italychina.org Con 440 miliardi di euro di f...

29/11/2017
Partito da Mortara il primo treno merci Italia-C...
www.huffingtonspot.it Alle 11.50 il primo treno merci d...

27/10/2017
Foreign CEOs praise China’s changes
http://www.globaltimes.cn/content/1071788.shtml People ...

26/09/2017
Le tre citt pi competitive della Cina
http://www.chinanewsitaly.com/ Shenzhen, la citt con...

13/09/2017
Chinese manufacturing grows along with upgrading
english.gov.cn This year, Chinese manufacturing has see...

07/09/2017
La Cina sfida l’Hyperloop di Elon Musk con...
it.businessinsider.com Il settore dei trasporti in co...

05/09/2017
China’s sharing economy could drive global...
www.chinadaily.com BEIJING - Last week, Chinese bike-sh...

05/09/2017
East & South East Asia: la Cina cresce e traina ...
www.exportiamo.it La nostra analisi dei principali merc...

31/05/2017
Italia snodo sulla via della Seta
www.ilsole24ore.com Se l’Italia offre vantaggi im...

15/03/2017
Produzione industriale in crescita, +6,3%, Reta...
http://www.agichina.it Pechino, 14 mar. - Gli ultimi da...

30/01/2017
EUROPEAN BUSINESS IN CHINA POSITION PAPER 2016/2...
italychina.org La Fondazione Italia Cina e la European ...

02/01/2017
Cina, arriva il capodanno lunare e le aziende tr...
http://www.ilfattoquotidiano.it/ Come ogni anno, tra il...