FARESCO时事新闻

为方便及时掌握国际进出口动态等其他国际商业信息而提供给您的一个涵盖新、旧商业事件的资讯板块。

09/06/2018

I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il quarto produttore di smartphone del mondo

Il gruppo praticamente un esordiente in Europa, ma ha gi venduto 2,4 milioni di telefonini, pari a una quota del 5,3%. La forza di questa azienda fondata nel 2010 a Pechino nella capacit di offrire prodotti di alta tecnologia a prezzi molto pi bassi della concorrenza .


Non solo Apple Store. A Milano, nel centro commerciale pi grande d’Europa, Il Centro, ha aperto il primo store monomarca (Mi Store). ​Cos debutta sul mercato italiano Xiaomi. Il colosso cinese della telefonia da 18 miliardi di fatturato, in sette anni ​diventato il​ quarto produttore a livello globale, dietro a Samsung, Apple e Huawei. Il gruppo praticamente un esordiente in Europa, ma ha gi venduto 2,4 milioni di smartphone, pari a una quota del 5,3%. L’espansione nel Vecchio Continente (20 store finora) iniziata sei mesi fa in Spagna. La presenza in Polonia, Grecia e Francia (avviata in concomitanza con la presentazione di Milano) fa parte della scalata globale. I piani italiani sono ambiziosi: l’obiettivo di aprire entro due anni 18-20 Mi Store su tutto il territorio. Di pi: i cinesi vogliono assumere fino a 200 persone. Nel team del progetto c’ un giovane italo-cinese, Francesco Zhou Fei. Il 26 maggio c’erano 8mila persone fuori dal negozio, neanche fosse il lancio dell’IphoneX, dice in una intervista all’Agi. Qualcuno era l dalle 4 del mattino di due giorni prima. Il cospicuo fan club (i Mi Fan) non ha nulla da invidiare alla community di Apple: la pagina Facebook conta gi oltre 26 mila follower.



Non solo smartphone. Xiaomi (Sciaomi) entra nel mercato italiano con oltre 120 articoli tra cellulari ed Ecosistema: ’device’​ connessi IoT (Internet of Things)​. Esordisce in particolare con due smarphone - ​il top di gamma della serie Mi Mix 2S ed il Redmi Note 5 sono tra i pi venduti - insieme al monopattino elettrico. La forza di questa azienda fondata nel 2010 a Pechino dal presidente Lei Jun (49 anni) con un gruppo di otto persone (sei ingegneri e due designer), nella capacit di offrire prodotti di alta tecnologia a prezzi molto pi bassi della concorrenza. Tecnologia super avanzata e prezzi accessibili: cos Xiaomi ha conquistato il cuore dei fan. Il motto aziendale prodotti sorprendenti a prezzi onesti e innovazione per tutti.

​Il brand pi amato dagli smanettoni
Mi Mix 2S strabello, dice Francesco, come prestazioni paragonabile ai top di gamma di altri brands ma costa la met (499 euro). Il top di gamma spicca per l’utilizzo di materiali pregiati come la ceramica, il display da 5,99 pollici FullHD+ (2160 x 1080 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 845. Lo apprezzano soprattutto i consumatori che capiscono di tecnologia.​ Non male per un’azienda nata facendo sistemi operativi (MIUI). La strategia? Non tanto fare utili sulle vendite (i margini sui prodotti non superano il 5​%​) ma puntare sulla vendita di un ecosistema di servizi con al centro lo sviluppo dell’​Internet of things​: ​un settore che promette guadagni stellari a lungo termine per l’azienda cinese .
L’azienda che vuole replicare il modello degli Apple Store si gi da tempo smarcata dalla forzata similitudine con la mela morsicata. Lei Jun non ha mai fatto mistero della sua ammirazione per Steve Jobs; furono i media cinesi a coniare per Xiaomi la definizione di Apple d’Oriente. Ma i paragoni finiscono qui. Del resto nel 2013 Xiaomi aveva gi superato Apple nelle vendite in Cina (qui le differenze tra Apple e Xiaomi).

Francesco Zhou Fei​
La storia di Francesco Zhou Fei​
Francesco Zhou Fei ha 36 anni ed general manager dei Mi Store in Italia. Cio, gestisce gli store fisici di Xiaomi. Lo store di Milano il punto di partenza di un progetto ​iniziato a febbraio. Il secondo gi pronto per l’inaugurazione, aprir a fine giugno, sempre a Milano. Non posso dirvi ancora dove. Ha la bocca cucita, Francesco. Ordini dell’azienda: prima della imminente quotazione alla Borsa di Hong Kong, i vertici hanno imposto il silenzio stampa. Il Team di Milano, composto da 20 persone, per met italiani e per l’altra sino-italiani (volti noti della comunit cinese della capitale lombarda), et media 30 anni, guider un massiccio piano di assunzioni: si prevedono 200 nuove posizioni, considerato che servono 10-12 risorse per ogni negozio.

La carriera di globe-trotter inizia a 5 anni, quando con la famiglia ​cinese ​si trasferisce in Italia. Gli bastano pochi anni per diventare milanese a tutti gli effetti. Dopo la laurea alla Bocconi in economia aziendale, Francesco si affaccia nel mondo del lavoro. Sono anni in cui le aziende italiane guardano a Oriente. Scopre di avere un’abilit che gli torner utile in futuro: cavalcare l’onda giusta. Sale a bordo di Crif, azienda bolognese con piani di espansione nella Terra di Mezzo.

In un paio d’anni Francesco si ritrova catapultato a Pechino, dove apre l’ufficio della casa madre. Nel 2012 decide che tempo di cambiare aria. Avevo notato che gli espatriati costano un sacco di soldi e non capiscono niente del mercato, anche se parlano cinese, come me. Oggi le aziende lo hanno capito e assumono soprattutto manager locali, molto pi qualificati di prima; i pochi espatriati rimasti sono quelli davvero super bravi. Per capirci qualcosa Francesco fa un sacco di gavetta. Apre un ristorante italiano vicino Central Park con un gruppo di soci, lo chiamano Milano Caf (un nome non particolarmente originale ironizza). Ho capito davvero come avviare un business in Cina.

I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il quarto produttore di smartphone del mondo
Francesco vorace, impara e si butta nell’esperienza successiva. Vende il ristorante a un cinese: Se lo compra il proprietario del supermercato adiacente, che aveva deciso di diversificare il business (Che ci azzecca? Non so, so che ha chiuso dopo un anno). Con il ricavato della vendita Francesco va a fare un MBA alla Peking University. Ora si sente davvero corazzato: diventato pi cinese. Forte delle sue capacit e di una solida rete di contatti, Francesco fa il primo passo nella internet economy. Sviluppa l’espansione in Cina di una start-up di Londra, sorta di Linkedin per laureandi e laureati, e poi arriva la proposta di aprire negozi fisici di Xiaomi. Francesco cavalca l’onda al contrario. Due anni fa capii che il trend si era invertito; ora erano le aziende cinesi a puntare all’internazionalizzazione. Francesco intercetta la prima ondata di aziende cinesi che andavano all’estero. E oggi eccolo qui .

Link: https://www.agi.it/economia/mi_store_xiaomi_milano_smartphone-4006281/news/2018-06-09/

NEWS

24/10/2018
Cina: Xi Jinping ha inaugurato il ponte che coll...
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inaugurato il pon...

27/09/2018
Cina: vendere nel mercato pi grande del mondo. ...
La Cina sta gradualmente evolvendo da economia basata ...

21/09/2018
TECNOLOGIA Il futuro dell’intelligenza art...
Pierre Haski, France Inter, Francia 19 settembre 2018 ...

22/08/2018
La Cina sorpassa gli USA e diventa il primo merc...
Un segno del cambiamento dei tempi anche nei risulta...

09/06/2018
I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il qu...
Il gruppo praticamente un esordiente in Europa, ma h...

08/06/2018
Internazionalizzazione d’impresa: quanto c...
Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono...

07/06/2018
Nuovo colpo di Tesla. Una gigafactory in Cina
Elon Musk annuncia che replicher a Shanghai la superfa...

05/06/2018
Moda Made in Italy: quali sono i prodotti pi es...
I risultati del settore moda per il 2017 sono l’...

01/06/2018
Shenzhen, una finestra sui 40 anni di apertura d...
Il Pingan Financial Centre di Shenzhen, con i suoi 115...

31/05/2018
Xiaomi sbarca in Italia, apre alla distribuzione...
Il modello business di Xiaomi si basa su tre pilastri:...

30/05/2018
Per il vino italiano (finalmente) l’ora ...
Alla vigilia di Vinexpo Hong Kong, di scena da oggi al...

29/05/2018
High-tech leads foreign direct investment growth
Overall rise stable while the medical equipment sector...

27/05/2018
Exploit del vino italiano in cina, sperando non ...
Sar un Vinexpo Hong Kong da protagonista per l’...

25/05/2018
La Cina sar leader nell’introduzione del ...
La Cina sta cercando di emergere come leader nell̵...

24/05/2018
China to further open up its service sector
China will further open up its service sector by expan...

23/05/2018
Il futuro della tecnologia in Cina
La primavera dell’investimento arrivata, si ...

19/04/2018
Food ed e-commerce: un trend in continua crescit...
Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all...

26/03/2018
E-commerce, italianit e qualit: i tre segreti ...
L’e-commerce presenta spazi immensi in Cina, ma...

02/02/2018
Iva all’8% e zone franche: ecco i Paesi st...
Qual il Paese straniero che offre maggiori sbocchi co...

12/01/2018
ARREDO E INTERIOR DESIGN NEGLI EMIRATI ARABI UNI...

05/01/2018
Cina: le province dell’agribusiness
http://www.italychina.org Con 440 miliardi di euro di f...

29/11/2017
Partito da Mortara il primo treno merci Italia-C...
www.huffingtonspot.it Alle 11.50 il primo treno merci d...

27/10/2017
Foreign CEOs praise China’s changes
http://www.globaltimes.cn/content/1071788.shtml People ...

26/09/2017
Le tre citt pi competitive della Cina
http://www.chinanewsitaly.com/ Shenzhen, la citt con...

13/09/2017
Chinese manufacturing grows along with upgrading
english.gov.cn This year, Chinese manufacturing has see...

07/09/2017
La Cina sfida l’Hyperloop di Elon Musk con...
it.businessinsider.com Il settore dei trasporti in co...

05/09/2017
China’s sharing economy could drive global...
www.chinadaily.com BEIJING - Last week, Chinese bike-sh...

05/09/2017
East & South East Asia: la Cina cresce e traina ...
www.exportiamo.it La nostra analisi dei principali merc...

31/05/2017
Italia snodo sulla via della Seta
www.ilsole24ore.com Se l’Italia offre vantaggi im...

15/03/2017
Produzione industriale in crescita, +6,3%, Reta...
http://www.agichina.it Pechino, 14 mar. - Gli ultimi da...

30/01/2017
EUROPEAN BUSINESS IN CHINA POSITION PAPER 2016/2...
italychina.org La Fondazione Italia Cina e la European ...

02/01/2017
Cina, arriva il capodanno lunare e le aziende tr...
http://www.ilfattoquotidiano.it/ Come ogni anno, tra il...